20/02/16

M'Illumino di Meno: Fare Verde incontra gli studenti della "Montini"

Si è svolto presso la biblioteca della scuola media Montini a Campobasso, l'incontro tra Fare Verde e ed alcune classi della scuola media e della primaria dello stesso circolo. 
L'incontro si è tenuto nell'ambito degli eventi della giornata del risparmio energetico "M'illumino di Meno", promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2, alla quale la Provincia ed il Comune di Campobasso hanno aderito con una serie di iniziative a tema con la partecipazione di diverse associazioni tra cui Fare Verde.
"Consumare meno per vivere meglio", questo il tema della lezione che ha visto in cattedra i volontari di Fare Verde e Legambiente e che ha suscitato il grande interesse da parte dei giovani e preparatissimi studenti che hanno potuto approfondire il tema dell'inquinamento dalle fonti energetiche fossili ed i vantaggi delle energie rinnovabili.
Agli studenti sono stati illustrati i tanti modi per ridurre gli sprechi energetici e l'inquinamento da essi derivanti, attraverso piccoli gesti quotidiani alla portata di tutti, scelte di consumo più sostenibili, la riduzione della produzione dei rifiuti, stili di vita più sobri e salutari.
Perchè formare ed informare le future generazioni è il migliore degli investimenti possibile, il futuro appartiene a loro !






16/02/16

19 Febbraio: M'ILLUMINO DI MENO, giornata del risparmio energetico


FARE VERDE Campobasso aderisce alla giornata nazionale del risparmio energetico "M'ILLUMINO DI MENO"promossa da Caterpillar - Radio 2 per la sensibilizzazione sul tema della riduzione degli sprechi e dell'efficienza energetica. 
Nell'ambito delle attività organizzate dalla Provincia ed il Comune di Campobasso, in collaborazione con le altre associazioni aderenti, venerdì 19 febbraio, alle 11.30 presso l'Istituto "Montini", incontreremo alcune classi di studenti per una lezione sulla riduzione degli sprechi e dei consumi.
Fare Verde, inoltre, per scoprire i vantaggi della mobilità sostenibile, invita tutta la cittadinanza ad usufruire dei mezzi pubblici, per l'occasione GRATUITI, ed aderire alla "Biciclettata Milluminodimeno" promossa dall'associazione Malatesta - con ritrovo e partenza alle ore 18.00 in Piazza Prefettura.
Vivere Meglio Consumando Meno, si può... e si deve !    

13/02/16

5 NUOVI ALBERI PER COMPENSAZIONE CARBONICA: MISSIONE COMPIUTA !!







Nella mattinata di sabato 13 febbraio, una squadra di volontari di Fare Verde ha provveduto alla messa a dimora di 5 nuovi alberi presso l'area verde di Parco dei Pini, tra via Berlinguer e via XXV Aprile. 
Gli alberi sono stati donati da una società con sede a Malta, la TRADUCENDO Translation Company, che ha chiesto la collaborazione di Fare Verde per portare a termine una operazione di compensazione carbonica, per attenuare gli effetti delle emissioni di Co2 derivanti dalle proprie attività: molto ridotte a dire il vero, trattandosi di attività di ufficio, ma nonostante ciò, spinti da una forte sensibilità ambientale, i responsabili della società hanno comunque voluto pareggiare il proprio bilancio con l'ambiente. 
Un esempio che andrebbe emulato soprattutto da quelle aziende che hanno un impatto ambientale significativo.
Fare Verde, in linea con i propri principi, ha scelto essenze autoctone e con alta capacità di trattenere Co2 e restituire ossigeno: un Acero di Monte, un Albero di Giuda, un Ippocastano, un Platano ed un Frassino, tutti piantati nell'area verde che da anni è stata adottata con la collaborazione dei cittadini del quartiere che, dopo altre 25 anni dal termine della lottizzazione, aspettano ancora che l'area verde venga acquisita dall'amministrazione comunale per definirne la gestione e la manutenzione.
Fare Verde, ancora una volta, ricorda che l'amministrazione di Campobasso risulta da sempre inadempiente agli obblighi previsti dalla legge 10/2013 che prevede che venga impiantato un albero per ogni bambino nato o adottato nel comune, una norma che se adottata consentirebbe il naturale ricambio delle tante piante che con gli anni sono andate perse per vari motivi e mai rimpiazzate, facendo diventare ormai solo un lontano ricordo quell'appellativo di Citta Giardino, ormai orgoglio e vanto solo dei Campobassani "d'altri tempi".

07/02/16

“Il Mare d’Inverno” 2016 a Petacciato. Ecosistema a rischio: la spiaggia molisana invasa da plastica e polistirolo..



Si è svolta questa mattina sul litorale di Petacciato Marina la 24^ edizione de "IL MARE D'INVERNO", l’iniziativa di tutela ambientale promossa da FARE VERDE che ha coinvolto tantissimi volontari e associazioni, tra le quali l’associazione Ambiente Basso Molise ed il Comitato art.21 di Petacciato, impegnati nella raccolta di rifiuti abbandonati sulla spiaggia cha va dal lido di Petacciato verso Nord, nei pressi del torrente Tecchio, un Sito di Interesse Comunitario di particolare pregio naturale e paesaggistico.
Punto di ritrovo e partenza è stato il Centro di Educazione Ambientale, messo a disposizione dagli operatori del progetto Life Maestrale, dove si è provveduto a fornire istruzioni sulla raccolta oltre che presentare la manifestazione ed effettuare l’inquadramento naturalistico del sito.

Come ogni anno plastica e polistirolo dominano la scena e la fanno da padrona nel censimento dei rifiuti raccolti. Quasi cento i sacconi riempiti, per circa una tonnellata di rifiuti prelevati dalla spiaggia e dalle dune e per i quali non è stato sufficiente un intero rimorchio e la benna del trattore messo a disposizione dal Vivaio Forestale locale.
Migliaia di bottiglie di acqua e bibite, flaconi, taniche, dispenser, accendini, lattine, ogni sorta di oggetto “usa e getta”, boe, resti oramai irriconoscibili di sdraio, lettini ed ombrelloni, buste e teli di plastica difficilmente recuperabili perché rese friabili dal tempo e dalle intemperie; sulla spiaggia invernale, tra il materiale che il mare ci restituisce, c’è davvero di tutto.
Nascosto tra le dune, inoltre, anche un’ alcova naturale di rami e tronchi, probabilmente utilizzata per incontri al riparo da occhi indiscreti, trasformato nel tempo in una vera e propria discarica a cielo aperto e che, nonostante il robusto intervento dei volontari, necessita ancora di una bonifica radicale da parte dell’amministrazione.
Ma quello che continua a sorprendere, è l’impressionante presenza di materiale di scarto del commercio ittico: cassette di polistirolo, comunemente utilizzate per il trasporto e la vendita del pesce, e migliaia e migliaia di “reste”, le micidiali reti di plastica utilizzate per l’allevamento delle cozze, chiaramente gettate a mare senza alcuno scrupolo dopo l’uso, dagli operatori del settore.  
Non sono evidentemente serviti gli appelli e le numerose denunce fatte negli anni scorsi da Fare Verde e da Ambiente Basso Molise, per segnalare il fenomeno alle autorità preposte affinché si adottassero maggiori controlli finalizzati all’individuazione dei responsabili.
La sconcertante presenza dei rifiuti, plastica e polistirolo in particolare, non può passare inosservata o sottovalutata: il delicato equilibrio dell’ecosistema marino e dunale risente facilmente di tale invadente presenza capace di compromettere i naturali habitat per molte specie floristiche e faunistiche, sia terrestri che marine, peraltro già duramente minacciate dagli effetti delle intense attività di ricerca ed estrazione petrolifera a mare.

I rifiuti non nascono per caso ma sono il prodotto delle nostre azioni quotidiane: Fare Verde, a seguito di queste manifestazioni,  invita i cittadini a riflettere su un rapporto più sostenibile con l’ambiente attraverso l’adozione di stili di vita meno spreconi e consumistici. Agli amministratori ed ai governanti invece, l’invito ad adottare ogni utile provvedimento finalizzato alla riduzione a monte della produzione dei rifiuti ed all’incremento di ogni forma di riutilizzo, recupero e riciclaggio.