12/05/16

DAMMI UN 5 x 1000 !!!


Aiutaci e sostieni le attività di FARE VERDE destinando il 5 per mille delle tue tasse alla nostra Associazione. 
A te non costa nulla e se non fai alcuna scelta, il fisco lo trattiene ugualmente per destinarlo altrove. 
Meglio scegliere quindi, e scegliere bene !
Scrivi nell'apposito spazio della tua dichiarazione dei redditi, il codice fiscale 9620 3500 580.
FARE VERDE è l'associazione delle scelte difficili che opera da 30 anni al fianco dell'ambiente, senza padroni e senza padrini, attraverso le forme più pure ed autentiche del Volontariato, senza pubblicità, senza sponsor nè rimborsi. 

SOSTIENI FARE VERDE, l'ecologia dei fatti, senza compromessi. 

07/05/16

Festival dell'Ambiente: nuovo intervento di valorizzazione dell'area "Parco dei Pini"


Bellissima mattinata di impegno e volontariato questa mattina, 7 maggio, presso l'area di Parco dei Pini, ancora una volta teatro di una giornata ecologica organizzata da Fare Verde.
La manifestazione si è svolta nell'ambito del "Festival dell'Ambiente" promosso dalla Provincia di Campobasso, che dal 2 maggio e fino al 15, vedrà il susseguirsi di diversi eventi in città ed in provincia, sui temi ecologici.
33 le nuove piante messe a dimora, per gran parte "Photinia", ma anche un meraviglioso esemplare di Betulla (di oltre 4 metri !), piantato dai bambini presenti e che da oggi svetta al centro dell'area adottata volontariamente dall'associazione.
Al riguardo Fare Verde ricorda che Campobasso risulta ancora del tutto inadempiente rispetto alla legge 10/2013 che prescrive alle amministrazioni la messa a dimora di un albero per ogni bambino nato o adottato nel Comune.
Oltre all'impianto delle nuove essenze, si è provveduto a ripulire l'area dai rifiuti ma anche sistemare e concimare le alberature già esistenti, tutte in ottimo stato di salute grazie anche alle costanti attenzioni dei cittadini residenti in zona che ancora una volta sollecitano l'amministrazione comunale a definire, dopo circa 25 anni dal termine della lottizzazione, l'acquisizione dell'area, al fine di regolarizzarne la gestione e la manutenzione, ad oggi garantita esclusivamente dalle iniziative spontanee di volontariato promosse da Fare Verde.
A dare manforte ai volontari intervenuti, come ormai consuetudine, è intervenuta anche una nutrita delegazione di migranti ospiti del Centro di Accoglienza Temporaneo di Campobasso (presso hotel Eden), con i quali Fare Verde, da oramai oltre un anno, sta condividendo molte attività di volontariato nell'ambito del progetto "Azione e integrAzione"che vede i giovani migranti operare in prima linea ed al fianco dei cittadini campobassani, per la tutela e la manutenzione di diverse aree verdi cittadine.





 

04/05/16

FESTIVAL DELL'AMBIENTE: Fare Verde vi aspetta il 7 maggio al Parco dei Pini


Fare verde Campobasso promuove per sabato 7 maggio una nuova giornata ecologica per la cura e la manutenzione del verde cittadino. L'area interessata sarà ancora una volta quella di Parco dei Pini, oramai adottata dall'associazione in attesa che l'amministrazione se ne faccia carico dopo averla acquisita al patrimonio comunale, formalità che dopo 25 anni dal termine dell'edificazione della lottizzazione, non ancora viene sancita.
La manifestazione si svolgerà nell'ambito del "Festival dell'Ambiente" promosso dalla Provincia di Campobasso, al quale hanno aderito diverse associazioni di tutela ambientale del territorio.
Fare Verde ha aderito al Festival con due iniziative: la prima attività "indoor" si è già svolta presso la scuola elementare "Scarano" con un incontro sul tema della riduzione dei rifiuti e della regola delle 4R (Riduco, Riuso, Riciclo, Recupero) culminato con un laboratorio di autoproduzione di saponette naturali che saranno regalate alle mamme in occasione della festa a loro dedicata.
Il secondo appuntamento si svolgerà sabato mattina con una più  tradizionale ed "operativa" iniziativa di volontariato.
Sarà ripulita l'area da erbacce e rifiuti, saranno concimate e sistemate le alberature esistenti e verranno messe a dimora nuovi alberi e piante per continuare il progetto di valorizzazione dell'area verde cominciato da circa tre anni. 
Per l'occasione, ripartirà anche il progetto "Azione e IntegrAzione" che vede la collaborazione tra cittadini e volontari con i migranti ospiti del Centro di Accoglienza Temporaneo di Campobasso, da oltre un anno oramai partner costante delle iniziative ecologiche di Fare Verde a favore della città e della cittadinanza di Campobasso.
L'invito è rivolto a tutti cittadini, l'appuntamento è a partire dalle 9.30 di sabato presso l'area verde di via Berlinguer.