22/01/17

IL MARE D'INVERNO - 25^ edizione: domenica 29 gennaio tutti al mare !!!


Domenica 29 gennaio torna IL MARE D'INVERNO sulle spiagge molisane; per l'appuntamento di quest'anno dell'operazione di tutela dei litorali, giunta oramai alla 25^ edizione, abbiamo scelto il litorale nord di Termoli, nel tratto compreso tra il lido "Le Dune" e "la Torretta", un lembo di spiaggia che si presenta come una discarica di rifiuti di ogni tipo, restituiti dal mare al "mittente" durante le ultime mareggiate.
La plastica domina la scena, in ogni forma possibile ed immaginabile: dalle grandi boe nautiche, ai flaconi e bottiglie di ogni capienza, passando per gli innumerevoli oggetti "usa e getta", per finire alle micidiali "reste" utilizzate dagli allevatori di mitili.
Anche quest'anno, al termine dell'attività, effettueremo il consueto censimento dei rifiuti, per individuarne le origini e sensibilizzare l'opinione pubblica ad uno stile di vita più sobrio e meno consumistico. La riduzione della produzione dei rifiuti, prima ancora del riciclaggio, resta infatti l'assoluta priorità da perseguire, sia dai cittadini che dalle amministrazioni.
Anche quest'anno, come consuetudine, avremo la collaborazione dell'Associazione Ambiente Basso Molise; inoltre, nell'ambito del progetto "Azione & integrAzione", prenderanno parte all'operazione ecologica anche le delegazioni dei migranti ospiti dei Centri di Accoglienza Straordinari di Campobasso (eden), Termoli (Modenese) e Campomarino (Happy Family).
La manifestazione ha ricevuto il Patrocinio del comune di Termoli.
Fare Verde invita tutti gli amanti del mare e dell'ambiente a prendere parte all'iniziativa, per una mattinata all'insegna del volontariato e dell'impegno civico: l'appuntamento è fissato alle ore 9.45 presso il cantiere del nuovo parcheggio del lungomare nord di Termoli, poco prima della Torretta. 






Nessun commento: