23/11/17

SERR 2017, Fare Verde torna a scuola !


Nell'ambito della SERR2017, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Fare Verde Campobasso sta svolgendo un ciclo di incontri con gli alunni della scuola primaria "N. Scarano", continuando un percorso già avviato negli anni scorsi e mirato all'educazione ambientale dei bambini, con particolare riferimento alla riduzione ed alla corretta gestione dei rifiuti.  
L'attività rientra negli eventi organizzati per la SERR 2017 dall'Ufficio Europe Direct della Provincia di Campobasso.
Durante la settimana SERR , abbiamo incontrato alcune classi, alle quali, con laboratori pratici, sono stati trasmessi i basilari insegnamenti per diminuire la quantità pro capite di rifiuti quotidianamente prodotta da ognuno di noi, bambini compresi. 
Concetti ben riassunti nel quaderno didattico distribuito agli alunni "le 4 R - Riduzione, Riuso, Riciclo, Recupero", appositamente realizzato da Fare Verde per i progetti di educazione ambientale per le scuole primarie. Il progetto avviato continuerà anche per altre classi, nelle prossime settimane.
Utilizzo del vuoto a rendere, prodotti alla spina, rifiuto di prodotti dal packaging eccessivo, uso di prodotti riutilizzabili in luogo di quelli usa e getta, sono solo alcune delle pratiche virtuose che, se adottate in vasta scala, consentirebbero di ridurre drasticamente la quantità di rifiuti da gestire, di quelli da conferire in discarica o, peggio, da inviare agli inceneritori, che resta la più pericolosa modalità di trattamento, sotto gli aspetti economici, ambientali e sanitari.
Un'esigenza, quella della riduzione dei rifiuti, sempre più impellente nella nostra città e nell'intero Molise, alla luce degli sconfortanti dati sulla raccolta differenziata che stanno determinando la saturazione delle discariche e che, molto probabilmente, vedranno a breve la necessità di apertura di nuovi siti di stoccaggio.






Nessun commento: